Saturday, May 3, 2014

Costruzioni - Mura



“Tom trasse un profondo respiro. Il conte era irritato ma attento, e lui non avrebbe avuto altre occasioni. «La calce dei muri della guardiola si è staccata in molti punti, e ci si può infilare una sbarra. Un nemico potrebbe facilmente rimuovere un paio di pietre e quando c’è una breccia è più facile abbattere il muro. E poi..»”
(I Pilastri della terra, parte I, pag. 197)  



Castelfranco Veneto
Essendo "I Pilastri della terra" un romanzo ambientato nel medioevo, troviamo numerose descrizioni di castelli, in particolare ho qui citato una frase di Tom il costruttore che parla delle mura del castello di Shiring.
I castelli medievali erano circondati da possenti mura che offrivano protezione dall’attacco dei nemici. Esse sorgevano in pianura ed costituivano uno degli elementi principali per un castello. Normalmente, erano circondate da fossati che si potevano attraversare solo quando dalle mura veniva abbassato il ponte levatoio; all’interno delle mura sorgeva la fortezza vera e propria. 
Spesso venivano coronate da merli che servivano per riparare i soldati durante la difesa del castello e da dove i castellani, tramite feritoie, scagliavano le frecce. 
 http://it.wikipedia.org/wiki/Mura
Curiosità
La Grande muraglia cinese è una gigantesca costruzione formata da una lunghissima serie di mura edificate per volontà dell'imperatore Chin Shih-Huang-Ti. La sua realizzazione richiese otto anni di lavoro e risultò essere lunga ben 21.196,18 km. 




No comments:

Post a Comment