Sunday, May 4, 2014

L'importanza delle proporzioni



"Dal mastro costruttore di Exeter aveva imparato l'importanza delle proporzioni, il simbolismo dei numeri e le formule quasi magiche per calcolare la giusta ampiezza di un muro o l'angolo di un gradino in una scala a chiocciola."
(I pilastri della terra, parte I, pag. 20)

"Era stata costruita (la cattedrale) molto tempo prima che Tom nascesse, quando i costruttori ancora non avevano capito l'importanza delle proporzioni."
(I pilastri della terra, parte I, pag. 222)



Il concetto di proporzione in architettura considera i rapporti tra gli elementi di un edificio, le relazioni che intercorrono tra loro e la totalità, secondo una ben definita geometria. Sin dall’antichità si è cercato di determinare per le proporzioni norme fisse, un esempio sono le piramidi egizie. Anche i Greci con Euclide, amanti della raffinata bellezza, rapportano le proprie costruzioni a strutture geometriche. E’ proprio Euclide, infatti, che scrive la prima trattazione della sezione aurea.
In seguito fu Vitruvio, grazie al suo ‘De architectura’, a fornire agli architetti un metodo di analisi, traducendo l’idea di bellezza di un monumento in linguaggio puramente matematico. Il rapporto fra arte e matematica ha come conseguenza la definizione di leggi estetiche.
Leon Battista Alberti, famoso architetto del Rinascimento, sul filone lanciato da Vitruvio, mette in relazione le proporzioni con la bellezza architettonica e, in particolare, con l’armonia musicale. Egli scrisse il ‘De re aedificatoria’ divenuto il trattato architettonico più significativo della cultura umanista.Nei suoi trattati non descrive mai il tipo di proporzione che utilizza, ma è stata spesso ricondotta alla sezione aurea.
Ancora oggi la sezione aurea viene utilizzata nelle costruzioni; una delle più interessanti applicazioni è quella della nascita del Modulor, ad opera di Le Corbusierbasato sul corpo umano, la cui altezza è divisa in una sezione aurea che ha il suo punto centrale nell'ombelico.
Per chi volesse approfondire la propria conoscenza in questo campo consiglio questo link, molto esaustivo.

No comments:

Post a Comment