Saturday, May 24, 2014

Invenzioni - Leva



“Per la prima volta nella sua vita, Philip si chiese com'era possibile spostare quelle pietre così grandi. Erano senza dubbio troppo grandi perché un uomo le sollevasse. E subito vide la risposta al suo interrogativo. A terra, affiancati, c'erano due pali, e una pietra vi veniva fatta rotolare sopra fino a quando finiva sopra questi. Allora due uomini afferravano le estremità dei pali e li sollevavano.” 
(I pilastri della terra, parte II, pag. 267)



La leva fu descritta per la prima volta d Archimede nel 260 a. C., ma probabilmente era utilizzata fin dai tempi antichi, basti pensare agli Egizi che sollevavano enormi blocchi. Nella sua forma più semplice è costituita da un asta rigida appoggiata ad un fulcro, cioè un punto fisso.
A parità di resistenza, è possibile esercitare una potenza maggiore a seconda della posizione del fulcro. Le leve si classificano in: leve di primo genere che hanno il fulcro tra la potenza e la resistenza, di secondo genere dove la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza ed infine di terzo genere che hanno la potenza tra il fulcro e la resistenza.

Curiosità 
Parlando qui di invenzioni e scoperte, traggo spunto per consigliarvi un link di invenzioni e scoperte per chiunque volesse cimentarsi nella riscoperta di una storia antica, moderno o contemporanea, in breve: link.
http://it.wikipedia.org/wiki/Leva 

No comments:

Post a Comment