Wednesday, April 2, 2014

I Pilastri della Terra



Ken FOLLETT, I pilastri della Terra, Milano: Mondadori 1989

I pilastri della Terra (The Pillars of the Earth), romanzo storico pubblicato del 1989 dallo scrittore britannico Ken Follett.













 Clicca qui per leggere il libro in formato pdf 


Geografia del romanzo
L’ambientazione della vicenda è Wiltshire contea dell'Inghilterra sud-occidentale. I luoghi che vengono citati sono le città di Kingsbridge e di Shiring, località immaginarie e le foreste della zona. Le azioni principali del romanzo si svolgono nella sede del priorato.



Periodo storico del romanzo 
La narrazione della storia si articola durante quell’epoca comunemente conosciuta come "anarchia inglese". Gli anni del racconto sono dal 1123 al 1174. L’Inghilterra vive un periodo di continue guerre di successione tra la figlia di Enrico I, l'imperatrice Matilde, e Stefano, nipote di Guglielmo il Conquistatore.
Sullo sfondo degli avvenimenti storici viene illustrato lo scontro in atto nel medioevo tra la nobiltà, ancora legata ai propri privilegi, e la nascente borghesia mercantile sviluppata nelle città.
Clicca qui per appronfondire questo periodo storico


Curiosità 
Ispirata al romanzo bestseller di Ken Follett, è stata trasmessa una miniserie per il piccolo schermo andata in onda per la prima volta su The Movie Network in Canada e su Starz negli Stati Uniti nell’agosto 2010. In Italia è stata trasmessa, in quattro serate su Rete 4 nel novembre 2011. La storia in alcuni frangenti è molto differente dal libro, restando tuttavia una storia avvincente, dove le ambientazioni medievali sono abbastanza curate.
 

No comments:

Post a Comment